Norme di sicurezza

La Soda Caustica è pericolosa e tossica. Infatti è una base e se viene a contatto con la pelle o con gli occhi può causare ustioni o addirittura cecità.

Leggete quindi attentamente le seguenti norme di sicurezza ma sopratutto usatele!

  1. Tenete sempre il recipiente della Soda Caustica chiuso ermeticamente, lontano dalla portata di bambini o animali in luogo chiuso a chiave.
  2. Usate occhiali da protezione (non semplici occhiali, devono essere in gardo di proteggere anche dai liquidi), guanti di gomma e una mascherina quando maneggiate la soda caustica in grani o disciolta ma anche la miscela di grassi e soda.
  3. Usate sempre vestiti che non lascino scoperte zone di pelle.
  4. Preferibilmente lavorate nel lavello, in questo modo eventuali perdite di soda caustica in cristalli o liquida si possono facilmente contenere.
  5. Versate la soda caustica nel liquido per discioglierla e mai il contrario altrimenti la reazione sarebbe estremamente tumultuosa e rischiereste di ricevere schizzi di soda addosso.
  6. Appena disciolta la soda caustica, la temperatura della soluzione salirà fino a 80 gradi celsius e anche oltre. Usate sempre contenitori di vetro in grado di reggere queste temperature e usate cautela nel toccarli.
  7. Usate i guanti anche nel maneggiare il sapone fresco, non ancora stagionato, specialmente se ottenuto con il metodo a freddo.
  8. Gli attrezzi utilizzati per la produzione di Sapone non vanno usati per scopi alimentari.
  9. Tenete a portata di mano dell'aceto, in quanto acido può neutralizzare gli effetti della soda.
  10. Se nonostante tutto venite a contatto con la soda caustica, sciacquate con acqua e aceto e recatevi al pronto soccorso.

Questa pagina è stata visitata 18740 volte.

GNU FDL logo google pagerank Valid HTML 4.01 Transitional

Siti amici

Numismatica     Associazione Numismatica     Hosting gratuito     psicologia     rasoi e lamette